Shoah

Scuola Primaria e Secondaria

responsabile del progetto Cecila Pe

VOCI SULLA SHOAH

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo del Convitto di Lovere, in occasione del giorno della memoria, presentano lo spettacolo teatrale "Questo è stato"

 

 

QUESTO E’ STATO” – VOCI SULLA SHOAH

 

E’ il titolo dello spettacolo teatrale messo in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo annesso al Convitto Nazionale “C.Battisti” di Lovere martedì 22 gennaio presso il Cinema Teatro Cristal di Lovere.
I piccoli interpreti delle classi quinte  della scuola primaria ed i ragazzi delle classi della secondaria di 1°grado sono stati guidati dai loro insegnanti  che hanno curato i testi, le musiche e le scenografie.
Particolarmente apprezzati i balletti  sulle colonne sonore  di “Schindler’s list” e de “La vita è bella” coreografati dall’insegnante di danza Natasha, quanto gradito l’intervento del Soprano Silvia Cretti.

Sono state altresì espresse riflessioni e recitate poesie ideate e meditate dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, pensieri toccanti e originali che hanno dimostrato quante potenzialità positive caratterizzano le nuove generazioni.
La scuola non è fatta solo di studenti svogliati, di bulli o di insegnanti demotivati!
In occasione dello spettacolo per la giornata della Memoria 2013, è stato visibile a tutti i presenti quanti talenti e valori nobili nascosti nei nostri ragazzi aspettino soltanto di essere scoperti e portati alla luce.
 Ad assistere alla performance dei ragazzi, che ha suscitato intensa emozione nel pubblico, erano presenti il Dirigente scolastico Prof. Giovan Battista Campana ed il  vicario Prof. Ignazio Vitali che li hanno elogiati, caldeggiando altre iniziative di questo genere.
Il momento del ricordo si è concluso nel chiostro del Convitto, sotto uno squarcio di cielo grigio – azzurro, lo stesso cielo descritto e sognato da Anna Frank; perché il cielo non ha padroni, appartiene a tutti ed  a tutti ricorda che  la libertà è un dono e che la pace è necessaria!
 A presentare la manifestazione la  prof. Cecilia Pe responsabile del progetto.

    Gli insegnanti dell’ Istituto  Comprensivo  ideatori e promotori dell’iniziativa.

 

 

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168