Giochi studenteschi 2013

- semifinali di atletica e pallavolo -

 

docente responsabile Mario Poletti

ATLETICA

Si è svolta a Brusaporto, giovedì 18 aprile, la fase interdistrettuale di qualificazione alla finale provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera. A tale concentramento hanno partecipato numerose scuole, tra le quali gli Istituti Comprensivi di Bagnatica, Bolgare, Seriate, Calcinate, Sarnico, Gorle, Casazza, Villongo, ecc. Numerosissimi gli allievi che si sono confrontati nelle diverse discipline dell’Atletica Leggera: dalla corsa (velocità, resistenza e ostacoli) ai lanci (peso e vortex) ai salti (lungo e alto). Il nostro Istituto ha partecipato con 51 allievi, suddivisi nelle diverse categorie: ragazzi e ragazze di prima media, cadetti e cadette di seconda e terza media. In diverse specialità è stato possibile preparare gli allievi durante le attività in palestra, mentre per altre, in particolare i salti in alto e in lungo, si sono potute proporre solo esercitazioni propedeutiche, data la mancanza di attrezzature e strutture idonee. Ciò nonostante tutti i partecipanti hanno profuso il massimo dell’impegno alla ricerca delle loro migliori performances, meritando tutti il plauso di chi li ha accompagnati e potuti osservare nelle rispettive competizioni. Particolarmente entusiasmante per i nostri portacolori è stata la gara di lancio del vortex maschile per le prime medie, che ha visto Andrea Cristini e Tobia Maggioni concludere la gara rispettivamente al 2° e 3° posto, con prestazioni superiori ai 40 metri (da evidenziare che nel nostro Istituto solo un allievo di 3^ media è in grado di fare meglio di loro). Sempre nei lanci, ma in questo caso nel peso, sono state conquistate altre due medaglie: Elena Cotti Cometti ha ottenuto un brillante 4° posto e Mario Spandresi è piazzato 6°. Al termine della manifestazione i risultati di squadra sono i seguenti: 11° posto sia nella categoria ragazze, sia nei ragazzi, 13° posto nella categorie cadette e 14° nei cadetti.

 

 

PALLAVOLO

Dopo la brillante fase di qualificazione alle Finali provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Pallavolo femminile, il verdetto conclusivo attribuisce uno “storico” 3° postoalle nostre portacolori: Arici Elena, Benedetti Gaia, Bianchi Lisa, Bianchi Martina, Bianchi Sara, Carelli Beatrice, Cerutti Melissa, Foppoli Sara, Gualeni Nicole, Melillo Federica, Pilia Giulia, Quadrubbi Martina, Ravelli Valentina, Spumini Sara, Varriale Sharon. Si tratta di un risultato che inorgoglisce non solo il team di pallavoliste, ma anche tutto il Convitto: numerosi sono stati gli apprezzamenti positivi espressi da insegnanti e operatori scolastici. La cronaca degli incontri ha visto la nostra squadra rapportarsi con le avversarie inizialmente con grande equilibrio, con possibilità di conquistare il primo set, successivamente si sono delineati i livelli tecnici che ogni compagine era in grado di esprimere. Il titolo di scuola Campionessa Provinciale è andato all’Istituto “De Amicis”di Bergamo, che ha ospitato anche la fase finale del Torneo, mentre al 2° posto si è classificato l’I.C. di Romano di Lombardia. Il risultato delle nostre pallavoliste è ancor più apprezzabile in considerazione del fatto che tutte le giocatrici del Convitto sono allieve delle seconde classi, con le sole eccezioni di due “veterane” di terza media; al contrario le avversarie che ci hanno preceduto avevano tra le loro fila solo una o due allieve nate nel 2000.
Tale considerazione è sicuramente di buon auspicio per i prossimi impegni agonistici delle portacolori del nostro istituto: a fine aprile saranno impegnate, insieme a parecchie altre compagne e compagni (più di 50 sono gli allievi complessivamente coinvolti)nelle “Convittiadi”, manifestazione sportiva con iniziative artistiche collegate, che vedrà confluire ad Orosei, in Sardegna, più di 2000 allievi di circa 40 Convitti italiani che si confronteranno in diverse discipline sportive: Nuoto, Atletica (campestre), Calcio, Pallavolo, Sand volley, Pallacanestro, Tennis tavolo, Scacchi, Calciobalilla.

 

 

 

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168