GIORNATA DELL'EUROPA

 

a cura delle docenti

Manuela Salvi

Claudia Del Vecchio

Marta Rodrigo

Roberta Moretti

 

Perché si festeggia il 9 maggio?

Cosa vuol dire essere un cittadino europeo?

Dal mio punto di vista essere un cittadino Europeo significa sentirsi, in un certo senso, uguale a tutti gli altri popoli che fanno parte dell' Unione Europea. Credo che questo concetto esprima la parità di diritti e dei valori di libertà che ci vengono concessi, ci fa quindi capire che nonostante le diversità culturali, fisiche o religiose viviamo tutti nella stessa società e che quindi non siamo poi così diversi. 

L'Europa è un continente libero e aperto che cerca di rispettare sempre di più le reciproche differenze tra i popoli. 

Parlando soprattutto per noi giovani, questa cittadinanza favorisce gli arricchimenti culturali e offre ampie possibilità di studio o lavoro. Inoltre essere cittadino dell'unione europea significa poter viaggiare più liberamente e quindi conoscere altre tradizioni, altre terre e altri modi di vivere. Favorisce anche gli scambi commerciali e e culturali. 

Virginia Confalonieri I A

Le attività svolte per celebrare la Festa dell'Europa


Venerdì 9 Maggio 2014 si è svolta all'interno della nostra classe, come nelle altre classi del liceo, la giornata dell'Europa. 
Durante la prima ora di scienze, con la professoressa Moretti abbiamo svolto un lavoro sugli scienziati europei come Galileo Galilei, Niccolò Copernico, Margherita Hack, Leonardo da Vinci e altri. Ci siamo divisi in gruppi da 4/5 persone e ad ogni gruppo era affidato uno scienziato. Con l'aiuto del materiale fornito dalla prof. dovevamo fare un riassunto della vita e delle opere principali dello scienziato che ci era stato assegnato. Alla fine abbiamo attaccato tutti i nostri lavori su un cartellone e lo abbiamo esposto in corridoio.
Durante la quarta ora di spagnolo con la madrelingua la lezione era divisa in due parti: una prima parte durante la quale la prof. ci ha parlato di alcuni aspetti culturali della Spagna come ad esempio la bandiera. Ci ha spiegato, inoltre, in cosa consiste il flamenco e ci ha mostrato i costumi e gli attrezzi utilizzati in questa danza. Nella seconda parte della lezione abbiamo mangiato dei tipici cibi spagnoli che ognuno di noi aveva il compito di preparare a casa.

Chiara Arrighetti I A

   

 

Il 9 maggio si è tenuta la giornata dell’Europa, a scuola, l’abbiamo festeggiata giovedì 8. Si è deciso che in quell’occasione, non ci sarebbero state verifiche ne’ interrogazioni e avremmo fatto un’attività inerente al tema della giornata. Nella mia classe, la 1^B del liceo linguistico, abbiamo cominciato la giornata conoscendo gli scienziati europei più importanti, in particolare gli astronomi, da Copernico a Margerita Hack, visto che in questo periodo nelle lezioni di scienze stiamo affrontando proprio quegli argomenti.

Ci siamo divisi in gruppi di 3 o 4 persone e abbiamo fatto dei cartelloni con le informazioni più importanti sullo scienziato a noi assegnato. Nell’ora di inglese invece, ci siamo dedicati agli stati Europei.

Anche questa volta siamo stati divisi in gruppi, stavolta di 2 o 3 persone, e ci è stato assegnato uno stato Europeo. Abbiamo cercato informazioni su di questo (capitale, valuta, piatto tipico etc.), facendo poi un cartellone completo di informazioni, disegni e fotografie.

I risultati di questa giornata sono stati grande coinvolgimento, allegria e un corridoio ricoperto di cartelloni colorati!

Pagani Alessandra I B

 

 

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168