Camillo Golgi

 

Nacque il 7 luglio 1843 a Córteno, dove il padre si era trasferito come medico condotto.

A Lovere, nel Collegio municipale (poi divenuto Convitto C.Battisti) frequentò le scuole ginnasiali.

Si portò in seguito a Pavia dove, nel 1865, si laureò in medicina ed entrò nel laboratorio istologico diretto da Giulio Bizzozero, che fu suo primo maestro di ricerca. Per l'urgenza di trovare un lavoro sicuro, dovette però trasferirsi ad Abbiategrasso, dove aveva vinto il concorso per diventare primario del Pio Luogo degli Incurabili.

Qui, nella cucina del suo modesto alloggio, allestì un laboratorio di istologia in cui, nel 1873, ideò la rivoluzionaria "Reazione Nera" (Metodo di Golgi). Questo metodo permetteva di colorare selettivamente le cellule nervose e la loro struttura organizzata.Nel 1898, i suoi studi sulla cellula lo portarono alla scoperta dell'apparato o Complesso di Golgi, uno dei componenti fondamentali della cellula, cinquanta anni prima dell'invenzione del microscopio elettronico, che la confermerà.

 

Fece anche importanti scoperte nello studio della malaria formulando la "Legge di Golgi" attraverso la quale, nel 1885, dimostrò l'associazione tra periodicità delle febbri malariche e ciclo del plasmodio che ne era responsabile. Scoprì anche le terminazione nervose dei tendini, dette corpuscoli del Golgi e compì importanti studi sui reni, la Corea di Huntington, ecc.

Trasferitosi a Pavia, città natale del padre, ottenne le cattedre ordinarie di Istologia e Patologia generale, indi fu nominato rettore dell'Università, incarico che ricoprì a più riprese (1893-1896 e 1901-1909). Si dedicò anche alla politica, o meglio all'amministrazione pubblica, ricoprendo la carica di assessore all'igiene in Comune. Fu anche lungamente membro, e poi presidente, del Consiglio Superiore di Sanità. Propose la costruzione del nuovo Policlinico San Matteo e lottò strenuamente perché l'ateneo pavese mantenesse ed accrescesse il suo secolare prestigio.

 

Nel 1900 fu nominato da re Umberto I Senatore del Regno d'Italia per i suoi alti meriti scientifici, carica che mantenne fino alla morte avvenuta nel 1926 a Pavia.

Fu insignito del Premio Nobel per la Medicina nel 1906 ex aequo con Santiago Ramón y Cajal, per gli studi sulla istologia del sistema nervoso: il primo per la messa a punto della “reazione nera”, il secondo per le scoperte compiute grazie alla colorazione di Golgi. Cajal scoprì che i neuroni erano separati fisicamente e che non erano uniti a formare un'unica rete sinciziale come sosteneva Golgi.

 

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168