Prima fase “di riscaldamento” (novembre-dicembre 2006) =condivisione dell’iniziativacon gliallievi. Lettura da parte della prof.ssa Maruzzi del racconto filosofico La strana guerra delle formiche di Hubert Nyssen, Motta Junior, Milano 1998 → produzione di disegni e di testi da parte degli allievi.
Seconda fase “di riflessione” (gennaio-febbraio 2007) = lettura da parte della prof.ssa Maruzzi del racconto lungo C’è nessuno? di Jostein Gaarder, Salani, Milano 2000→ problematizzazione dei contenuti (l’incontro con l’Altro –l’amicizia come condivisione dei grandi interrogativi umani) attraverso domande e discussioni.
Terza fase “di ideazione” (marzo – maggio 2007) = elaborazione e composizione a più mani di un racconto illustrato incentrato su di un “perché” scelto dai bambini. La scelta e la focalizzazione semantica del “perché” saranno oggetto degli incontri pomeridiani con la prof.ssa Maruzzi, mentre le diverse tappe di stesura del testo saranno seguite dalle Sigg. Maestre. Auspicabile pubblicazione del testo prodotto.