SCHOOL INTEGRATION PROGRAMME

responsabile del Progetto: Anna De Antonellis e Graziano Danesi

Obiettivi:

  • Ampliare l’offerta formativa nel nuovo quadro della autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo promossi dalle istituzioni scolastiche (D.P.R. 8 marzo 1999, n.275),Legge 18.12.1997, n.440, Direttiva 15.05.2002, n.53, Circolare 6 Agosto 2002, n.93.

  • Migliorare l'uso della lingua inglese sia orale che scritta.

  • Studiare ed approfondire la lingua inglese nei diversi settori disciplinari con gli studenti inglesi, secondo il curriculum della scuola inglese ospitante.

  • Partecipare alla vita scolastica inglese nei suoi colleges.

  • Visitare il paese nella sua vera essenza.

  • Consolidare e approfondire l’Inglese in vista anche del conseguimento della certificazione internazionale (K.E.T-A2)al termine della scuola media e (P.E.T.-B1) per il livello più avanzato

   

 

Un gruppo di alunni della scuola secondaria ha trascorso la settimana dal 18 al 25 Febbraio 2007 presso la Boarding School di Netherwood.

 

Risultati conseguiti:

L’integration programme ha permesso di soddisfare parzialmente le aspettative e gli obiettivi proposti. All’iniziativa hanno aderito 29 studenti dagli 11 ai 15 anni circa.

Il periodo scelto si è rivelato adatto per lo svolgimento generale del soggiorno di studio. Gli alunni hanno sperimentato spazi di responsabilità ed autonomia in un contesto che presenta caratteristiche ambientali, linguistiche, culturali e scolastiche peculiari.

La permanenza presso la Boarding School – Netherwood (Galles) ha offerto agli alunni del Convitto l’opportunità di condividere parti della loro quotidianità con gli studenti gallesi.

Il gruppo dei partecipanti ha nel complesso dato prova di capacità di adattamento, autonomia nella gestione della vita scolastica oltre che di un armonico spirito di gruppo. L’accoglienza e l’ospitalità dell’Istituzione scolastica non si sono rivelate soddisfacenti.

Le attività culturali e ricreative :

  • Visita a Saunderfoot completamente gestita dagli accompagnatori italiani
  • Visita a Cardiff organizzata dalla Boarding School

 
   

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168