SCUOLA SULLA NEVE

classe 5^ A - responsabile: Giovanna Camossi

Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai bambini l’opportunità di conoscere uno dei più affascinanti sport invernali: lo sci.

Scuola sulla Neve è stato altresì strumento di sinergia tra la scuola ed altre agenzie educative (in questo caso la Scuola Italiana Sci di Montecampione), aderendo all’auspicio evidenziato anche nelle nuove indicazioni nazionali di creare più interazione tra questa e il suo territorio.

Il progetto, sensibilizzando alla pratica di uno degli sporti invernali e alla cultura della montagna:

  • Ha favorito l'acquisizione della pratica dello sci e contemporaneamente stimolato l'attenzione alle caratteristiche ambientali della montagna in generale e più specificatamente dei luoghi dove si pratica tale attività.
  • Ha fatto acquisire le basi fondamentali per la fruizione dell'ambiente montano in piena sicurezza.
  • Ha stimolato i rapporti interpersonali dei bambini attraverso la pratica di uno sport invernale e il rispetto per la natura attraverso la conoscenza dell’ambiente montano
  • Ha contribuito, attraverso la pratica di uno sport, a sviluppare attitudini, abilità motorie e comportamentali e la fiducia necessaria all’adozione e al mantenimento di stili di vita fisicamente attivi, nell’ottica di un benessere psicofisico le cui basi sono necessariamente da porre prestissimo.

Altri obiettivi del progetto sono stati:

  • Sviluppare la maturazione della personalità dei bambini rafforzando la loro identità personale e responsabilità relazionale: il vivere insieme esperienze sportive e culturali infatti migliora il rapporto con i propri compagni, con gli insegnanti e il mondo esterno attraverso l’accettazione di regole comprensive dei principi di collaborazione ed uguaglianza fra gli individui.
  • Educare i bambini alla cultura dell’accoglienza e all’apertura verso i propri simili al di sopra delle differenze nazionali, nel rispetto di quei compagni in qualche modo diversi, nello spirito di aiuto reciproco e di massimo rispetto delle diversità.
  • Favorirel’acquisizione di una corretta cultura motoria sportiva migliorando le proprie capacità motorie di base e coordinative; inoltre, stimolando le proprie capacità decisionali, il coraggio, lo spirito di adattamento a situazioni esterne nuove con il superamento di difficoltà impreviste o di insicurezze personali aumenta l’autostima.
  • Costruire un rapporto con il mondo della montagna attraverso un percorso non solo cognitivo, ma fatto anche di emozioni, di relazioni affettive e di responsabilità rispetto alla qualità dell’ambiente.
  • Comprendere i processi di trasformazione dell’ambiente inserendoli in un contesto ecologico;
  • Conoscere, rivalutare e utilizzare le risorse presenti nel territorio.

L’esperienza è durata tutto il mese di gennaio e parte del mese di febbraio ed è stata straordinariamente stimolante!

 

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168