- Attraverso giochi e sfide (chi riesce a …?, chi è più veloce a …?, proviamo a …?) educhiamo gli schemi
motori e posturali fondamentali (camminare, correre, saltare, afferrare, lanciare, strisciare, equilibrarsi…
flettere, ruotare, slanciare …) ed in particolare la loro variazione di tipo spaziale e temporale (vicinolontano,
avanti-dietro, grande-piccolo, veloce-lento …)
- Attraverso l’imitazione di animali e cose, educhiamo alla comprensione e la conoscenza dei movimenti
delle varie parti del corpo.
- Attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli oggetti della palestra, stimoliamo la cooperazione nella
costruzione e progettazione dei circuiti, oltre all’abilità necessarie ad usare gli attrezzi
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- La palla come giocattolo (attività di manipolazione della palla).
- La palla che rotola, che rimbalza, che vola (spunti dal minibasket, dalla pallamano e dal calcio).
-Il palleggio nella pallavolo, il bagher, la battuta da sotto, la schiacciata (gli strumenti per giocare a
pallavolo).
- Dal prendere al lanciare (gioco tradizionale di “palla rilanciata”) alla pallavolo uno contro uno, due contro
due, tre contro tre.
- Giochi collettivi con i bambini.
- Giochi e situazioni di cooperazione (con tutti gli attrezzi della palestra)
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