ALLONS Y
responsabili del Progetto: Elisa Sciola

Il progetto nasce per fornire agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado annessa al Convitto Nazionale C. Battisti la possibilità di ampliare le proprie prospettive scolastiche, linguistiche, comunicative e culturali in quanto cittadini d’Europa.

La possibilità di soggiornare nel paese del quale si studia la lingua e la cultura, interagire con i suoi abitanti, può sicuramente aumentare la motivazione e l’interesse per l’apprendimento delle lingue straniere.

Il progetto “Allons-y” è un programma d’integrazione scolastica internazionale all’estero, presso un’istituzione scolastica, perciò si può attuare esclusivamente durante l’anno scolastico.

Ventiquattro alunni della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalla prof.ssa Sciola Elisa e dall’educatore Risalto Pasquale, hanno trascorso la settimana dal 28 febbraio al 6 marzo presso il Centre International d’Antibes.

L’esperienza si è rivelata estremamente positiva per i ragazzi ed è servita ad arricchire il loro bagaglio culturale, approfondire la loro conoscenza della lingua francese e ad accrescerli dal punto di vista umano, favorendo l’interazione sociale e il vivere in comunità.

Per cinque mattine gli allievi hanno frequentato le lezioni con docenti madrelingua, suddivisi per gruppi di livello e, al termine del corso, hanno ricevuto una certificazione che attesta il loro grado di conoscenza e abilità nella lingua straniera basandosi sui criteri stabiliti secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo. La certificazione ha pertanto valenza a livello internazionale.

Le lezioni si sono basate per lo più su un approccio ludico-comunicativo al fine di accrescere innanzitutto l’interesse nei ragazzi, alla scoperta di una lingua e di una cultura diversa dalla propria.

Tutti i pomeriggi sono trascorsi all’insegna della scoperta di siti nuovi, accompagnati dalla guida a cui il gruppo è stato affidato fin dall’arrivo e dalla quale è stato seguito per l’intera durata del soggiorno. Le serate sono state allietate da attività ricreative a cui gli studenti hanno potuto dedicarsi in totale relax.

I ragazzi sono stati accolti in un confortevole residence costituito da mini-appartamentini dotati di angolo cottura, frigo, toilettes con vasca e doccia, due letti a castello e due divano-letti.

Colazione e pranzo sono stati serviti presso la mensa della scuola; la cena presso un residence ubicato a pochi km dall’edificio in cui si dormiva.

Ogni mattina una navetta ha accompagnato i ragazzi presso la scuola. Il resto degli spostamenti è avvenuto in treno.

   
   

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168