SCUOLA IN MONTAGNA

responsabile:

Mario Poletti

Conoscere la natura, la nostra terra... Imparare ad osservare gli animali e gli alberi delle nostre valli e dei nostri parchi. Osservare con curiosità le forme del paesaggio, le rocce che lo caratterizzano, i torrenti che lo modellano; scoprire dove si celano e come si riconoscono i minerali e i fossili, meraviglie del mondo animato che ci raccontano la storia e l’ evoluzione del nostro Pianeta.... sono tutte finalità del seguente progetto.

Infatti, nel corso di questo lavoro si entra diretto contatto con tutti gli elementi che compongono l'ambiente montano: i torrenti, i boschi, le pareti di roccia, gli antichi nuclei rurali, gli animali e l'attività umana integrata con il paesaggio.

Gli obiettivi di “SCUOLA IN MONTAGNA” sono quelli di favorire la socializzazione e di far conoscere la natura per rispettarla e creare con essa una simbiosi. La conoscenza porta al rispetto ed all'ecologia intelligente, evitando ottusi proibizionismi da una parte e sconsiderati sfruttamenti dall'altra. Camminare in monatgna significa "giocare" in modo leale, ritrovando le nozioni delle cose semplici, scoprendo l'impegno diretto della volontà, la pienezza della vita "difficile".

Questo percorso didattico insegna a guardare la natura con occhi diversi e a vivere le sensazioni e le emozioni che suscitano gli ambienti incontaminati.

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168