SCHOOL INTEGRATION PROGRAMME

responsabili del Progetto: Elisa Oprandi e Daniela Rossi

Obiettivi:

  • Ampliare l’offerta formativa nel nuovo quadro della autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo promossi dalle istituzioni scolastiche (D.P.R. 8 marzo 1999, n.275), Legge 18.12.1997, n.440, Direttiva 15.05.2002, n.53, Circolare 6 Agosto 2002, n.93.

  • Migliorare l'uso della lingua inglese sia orale che scritta.

  • Studiare ed approfondire la lingua inglese nei diversi settori disciplinari con gli studenti inglesi, secondo il curriculum della scuola inglese ospitante.

  • Partecipare alla vita scolastica inglese nei suoi colleges.

  • Visitare il paese nella sua vera essenza.

  • Consolidare e approfondire l’Inglese in vista anche del conseguimento della certificazione internazionale (K.E.T-A2) al termine della scuola media e (P.E.T.-B1) per il livello più avanzato

   

 

 

Diciotto alunni della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalla professoressa Daniela Rossi e dal professore Francesco Stagni, hanno trascorso la settimana dal 15 al 22 febbraio presso l’Alexander international School di Bawdsey Suffolk che si trova vicino alla città di Ipswich a circa due ore e trenta da Londra.

La full immertion nella lingua straniera è avvenuta in questo college posizionato sul mare. La struttura è composta da diversi edifici: due dormitori, uno maschile e uno femminile; un edificio, la Clock Tower dove si trova la direzione della scuola, le aule dove si svolgono le lezioni e l’infermeria; infine la “Manor house” dove c’è self-service per la ristorazione. Per le attività sportive pomeridiane il centro offre un campo di calcio, due di tennis e una palestra per lo squash adibita all’occorrenza per la pallavolo.

Le lezioni che i nostri ragazzi hanno seguito, divisi in due gruppi a seconda del loro livello linguistico di partenza, riguardavano l’inglese al mattino e matematica, scienze e sport al pomeriggio. In queste ore i ragazzi hanno avuto la possibilità di ripassare o di apprendere nuove strutture linguistiche, arricchire il loro lessico ed scoprire alcuni aspetti della civiltà inglese, con attività che li ha visti coinvolti in prima persona.

I nostri ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscere e interagire con altri studenti provenienti da diverse parti del mondo, dividendo con loro i momenti comuni nelle attività sportive pomeridiane e negli appuntamenti ricreativi serali, come ad esempio : la Scavenger hunt, caccia al tesoro in cui la nostra squadra è arrivata prima; Discoteca; Video Night Games, ossia tornei di videogiochi.

L'accoglienza e l'ospitalità si sono rivelate ottime, le attività culturali e ricreative sono state la visita nella cittadina e nello zoo di Colchester e la visita a Londra. Queste uscite sono state organizzate e gestite dagli insegnanti inglesi e dagli accompagnatori italiani.

Alexander College di Ipswich

Convitto Nazionale di Stato "C Battisti" e Istituto Comprensivo annesso via C. Battisti n. 1 24065 Lovere (BG)

Codice Fiscale Convitto 81003460169 - Codice Fiscale I.C. annesso 96005680168