www.englishinaction.com
Il progetto è nato dalla necessità di rispondere ai bisogni formativi degli alunni della scuola media annessa al Convitto Nazionale C. Battisti., tenuto conto della singolarità e della valenza educativo-didattica a carattere internazionale dello stesso, poiché pensatonell’ottica per l’ampliamento di prospettive scolastiche, linguistiche, comunicative e culturali dei nostri studenti che sono i futuri cittadini d’Europa e del mondo.
Migliorare la motivazione e l’ interesse per l’apprendimentodellelingue straniere presso lascuola mediaha significato individuare i bisogni, progettare più obiettivi formativi nonché le attività, i metodi , le soluzioni organizzative e le modalità di verificanecessarie per trasformarli in competenze degli studenti individuali o di gruppo.
Innanzitutto si parte dal presupposto che al giorno d'oggi una buona competenza nella lingua Inglese sia indispensabile per entrare nel mondo del lavoro. Verranno fornite quindi lezioni che mirano essenzialmente a migliorare quanto già appreso durante lo studio precedente.
Gli scopi principali di tale proposta sono:
- Ampliare l’ offerta formativa nel nuovo quadro della autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo promossi dalle istituzioni scolastiche (D. P. R.8 marzo 1999, n.275),Legge 18.12.1997, n.440, Direttiva 15.05.2002,n.53, Circolare 6 Agosto 2002,n.93
- migliorarel'uso della lingua sia orale che scritta;
- favorire una preparazione più approfondita per il conseguimento della certificazione internazionale (K.E.T- A2) al termine della scuola media, e P.E.T.(B1) per il livello più avanzato.
Elementi positivi
- Gli studenti studiano con docenti madrelingua i quali parlano esclusivamente la lingua inglese, perciò l'impegno degli alunni è quello di parlare esclusivamente questo idioma.
- Gli studenti hanno un'ottima opportunità per apprendere gli aspetti della cultura inglese.
- Classi con un numero limitato di studenti consentono una migliore attenzione verso i processi di apprendimento.
- Il corso non sostituisce quello scolastico, ma diventa ad esso complementare. Consolidare e approfondire l’Inglesein vista anche del conseguimento della certificazione internazionale, livello KET (A2) – PET(B1)