Ecco alcuni commenti dei protagonisti di quest’anno:
In settembre abbiamo fatto un’esperienza sensazionale: la gita alla cascina di Onore, dove ci siamo divertiti tantissimo, anche se abbiamo camminato parecchio. L’esperienza che si chiama “Scuola in Montagna”, ha previsto la scalata nella grande palestra indoor di Castione, dove tutti gli alunni sono riusciti a provare l’ebrezza dell’altezza. Dopo aver camminato e visto tante cose della natura, siamo arrivati in cascina dove ci siamo divertiti moltissimo.
Paolo Tampini
Noi alunni della classe 1°b ci siamo recati, nel mese di settembre, in montagna ad Onore. Ci siamo divertiti molto, anche se il tempo non è stato dei migliori. La cascina dove abbiamo pernottato era grande ed accogliente e provvista pure di sala giochi con ping-pong e calcetto. Con questa esperienza ho conosciuto meglio anche i miei nuovi compagni.
Michele Delvecchio
A me è piaciuto moltissimo "Scuola in Montagna", perché siamo andati nella palestra ad arrampicare e ci siamo divertiti un mondo. E’ stata anche un’esperienza molto istruttiva, ci siamo immersi nella natura, scoprendo nomi e segreti di fiori e piante. Alla cascina, dove abbiamo dormito e mangiato, il professore Arosio ci ha fatto vedere delle diapositive su come affrontare la montagna in sicurezza. La cosa che mi è piaciuta di più è stata quella di stare con i mie compagni per due giorni continuativi.
Sara Romano
La gita ad Onore mi è piaciuta molto. Come prima cosa siamo andati in una palestra dove abbiamo scalato, divertendoci un sacco. Poi siamo andati, camminando molto, in una cascina dove abbiamo aiutato ad apparecchiare la tavola e a servire i nostri compagni. Il giorno dopo siamo ritornati a Lovere a piedi, lungo il cammino abbiamo ricevuto numerose spiegazioni e abbiamo visto molte cose della natura.
Daniela Minini
La gita ad Onore, secondo me, è stata una gita da tutti i punti di vista positiva. Tra l’altro abbiamo giocato, siamo stati insieme e ricevuto informazioni e insegnamenti sulla montagna e sulle sue caratteristiche
Alessandro Cattane